giovedì 18 dicembre 2014

18° giorno dell'avvento: le foto delle feste

Consigli per le foto di Natale: prima di tutto se è possibile fare delle foto all'esterno.
In seconda opzione cerchiamo di aumentare la luce naturale, scoprendo quale sia la stanza meglio illuminata e poi aprendo bene le tende!!!!
Se proprio non è possibile cercare di avere luce naturale non vi rimane che scegliere le foto con il flash della macchina , che , però, a dire il vero, non sono il massimo.Il flash rende estremamente marcate le ombre su chi stai fotografando, l'ideale sarebbe avere un flash che si può direzionare su una superficie che possa riflettere la luce e diffonderla anziché spararla direttamente sul soggetto ( può andare bene anche un muro chiaro).
Se dovete far foto ai bimbi che spacchettano la mattina di Natale è fondamentale organizzarsi :mettete in ordine la stanza dove si svolgerà il tutto, fatelo la sera prima. Non c'è niente di peggio che avere elementi di disturbo nelle foto ….
ma torniamo alla luce:
  • lavoriamo sugli ISO : se aumentiamo questo valore lavorando in manuale equilibriamo la mancanza di luce , bisogna però stare attenti che un valore molto alto poi incide sulla qualità della foto
  • se non siamo tanto esperti di manuale si può mettere la ghiera della reflex su AV ( nella Canon è così, sorry non conosco le altre macchine, credo sulla Nikon sia A) dove bisogna impostare solo la profondità di campo e al resto ci pensa l'automatico. Ricordarsi che un numero più basso corrisponde a maggiore apertura, quindi più luce
Nuove idee per le foto di Natale:

foto di quando si mette Gesù Bambino nel presepe
Messa di mezzanotte
una foto di amiche
accensione della candela dell'avvento
foto buffe con i cappelli da elfi
se vi create una grande cornice
Capisco che a Natale ci siano molti colori ma avete mai provato le foto in bianco e nero?



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...